Chi siamo
Piano Nobile Torino
Un luogo di meraviglia per eventi esclusivi nel cuore di Torino
Immagina un luogo capace di sorprenderti e lasciarti senza fiato: questo è Piano Nobile. Varcato il portone d’ingresso di Palazzo Saluzzo di Paesana, uno dei più importanti edifici nobiliari settecenteschi del centro di Torino, resterai estasiato. La raffinatezza e l’eleganza barocca di un luogo storico ti accoglieranno e ti inviteranno a scoprire un ambiente senza tempo in cui la contemporaneità e il passato vivono in perfetta armonia.
Piano Nobile Torino è più di uno spazio per eventi: è un luogo che incarna l’essenza della nobiltà, legata alla sua storia ma anche all’arte, alla cultura e all’incontro tra persone. All’interno di Piano Nobile ogni occasione diventa un’esperienza unica, immersa in un’atmosfera di eleganza, ispirazione e meraviglia.
Costruito tra il 1715 e il 1722 su disegno dell’architetto Giovanni Giacomo Gerolamo Plantery, Palazzo Saluzzo di Paesana è una delle più prestigiose espressioni di barocco piemontese nell’area compresa tra Piazza Savoia e Piazza Arbarello.
Commissionato dal Senatore Baldassarre, Marchese di Saluzzo e di Paesana, l’edificio fu progettato per rivaleggiare in grandiosità e sfarzo con la Reggia Sabauda.
A Palazzo Saluzzo di Paesana tutti gli elementi architettonici caratteristici di un edificio nobiliare dell’epoca sono raddoppiati, a testimoniare la sua magnificenza: il grande Cortile d’Onore è contraddistinto da un doppio atrio per i due accessi (il principale su Via della Consolata, il secondario su via Bligny), doppi scaloni aulici e doppio loggiato su fronti contrapposti.
La maestosità architettonica esterna ti prepara per la sensazione di meraviglia e stupore che proverai scoprendo gli spazi interni.
Al primo piano del Palazzo, al fondo del Loggiato Maggiore, quello che era l’appartamento nobiliare accoglie le sale di Piano Nobile Torino, dove lo splendore barocco dialoga con la raffinatezza contemporanea, creando un equilibrio tra storia e modernità.
Appartenuto in origine al Conte Giacomo Cotti, primo presidente e avvocato generale del Senato Sabaudo, l’appartamento si estende per circa 600 metri quadri ed è stato oggetto di un restauro conservativo approvato dalla Sovrintendenza delle Belle Arti di Torino.
Oggi Piano Nobile è una location per eventi unica nel suo genere, in cui la struttura originaria degli ambienti è stata ripristinata e nobilitata da recenti e importanti interventi architettonici e ingegneristici. Il risultato è uno spazio quasi metafisico, dalle forme geometriche ben definite, che ispira e stupisce. Il luogo ideale per eventi culturali, privati e aziendali all’insegna dell’eccellenza, esclusività e raffinatezza senza tempo. Ma anche per riprese pubblicitarie e cinematografiche.
Il pluripremiato regista Paolo Sorrentino, ha scelto proprio le sale di Piano Nobile per ricreare l’appartamento di Giulio Andreotti per il film “Il Divo” e ha immortalato il Loggiato Maggiore in una delle scene più iconiche della cinematografia italiana. Di recente Netflix ha ambientato a Palazzo Saluzzo di Paesana la serie storica “La legge di Lidia Poët”.
Nel 2025 Palazzo Saluzzo di Paesana accoglie Piano Nobile, una location per eventi prestigiosi nel centro storico di Torino.
Un accurato restauro conservativo ha riportato all’antico splendore le sale dell’appartamento nobiliare, mentre interventi architettonici mirati hanno esaltato la purezza e la linearità degli ambienti.
Il risultato è uno spazio per eventi unico, capace di incantare con la sua eleganza senza tempo e regalare esperienze di assoluta meraviglia
Feste + Eventi + Mostre
-
Eventi Privati
-
Location per Matrimoni
-
Eventi Aziendali
-
Eventi Culturali
-
Location per Film
-
Location per Spot pubblicitari
-
Location per Sfilate
-
Location per Mostre
Gli spazi di Piano Nobile Torino
Eleganza, raffinatezza, ispirazione: gli spazi di Piano Nobile Torino racchiudono un patrimonio unico di storia, arte e architettura perfetto per accogliere eventi esclusivi, celebrare momenti indimenticabili e dar vita a progetti creativi di alto livello.
Scopri ogni spazio e lasciati stupire dalla sua atmosfera senza tempo, dove passato e presente s’intrecciano e danno vita a un dialogo unico.